(1) 2 3 »
SABATO 30 NOVEMBRE OPEN DAY ALL’ISTITUTO S. EUFEMIA
Un’occasione per conoscere un percorso qualificato di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria.
Dalle ore 8,30 alle 12, i genitori che si apprestano a scegliere la scuola per i propri figli potranno visitare liberamente la struttura, ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate (accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria, lavagne interattive multimediali, laboratorio di informatica rinnovato a settembre 2017).
Sarà possibile avere un colloquio con la dirigente e con gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo scolastico per conoscere il piano dell'offerta formativa ed approfondite metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire :
- un sistema integrato di educazione e istruzione da uno a dieci anni, in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici;
- il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method che prevede attività mirate per nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.
L’istituto, situato nel centro della nostra città, ha ottenuto il riconoscimento di scuola cattolica e si ispira al Carisma Vincenziano della Congregazione che la fondò nel lontano 1875. Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’impegno nella qualificazione dell’offerta formativa, l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative e l’intervento di esperti.
Numerosi sono i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.
L’istituto, dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare. Sta avviando iniziative per una sensibile riduzione dell’utilizzo della plastica e ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo ‘abitano’.
Le famiglie in visita potranno farsi accompagnare dai loro bambini. Per il loro intrattenimento è previsto uno spazio giochi assistito dalle educatrici del nido ed un laboratorio ludico-musicale condotto da un’esperta del progetto Ritmia.
  View this article in PDF format Print article

CONVERSAZIONE CON STEFANIA DE’ PANTZ

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE ORE 15.00 PRESSO L’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO CONVERSAZIONE CON STEFANIA DE’ PANTZ PER APPROFONDIRE LA FORMAZIONE IN LINGUA INGLESE IN S. EUFEMIA DAL 2004 LA COLLABORAZIONE CON LA SEDE PIACENTINA  DEL BRITISH INSTITUTES HA CONSENTITO DI OFFRIRE  ALLA CITTÀ DI PIACENZA UN PERCORSO MIRATO DI  APPRENDIMENTO PER BAMBINI DA UNO A UNDICI ANNI
  View this article in PDF format Print article

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, senza naturalmente dimenticare chi ha già da qualche tempo iniziato con noi un percorso educativo e formativo e chi ha appena terminato il suo ciclo di studi presso il nostro istituto.
Il Gestore, la Direzione, i docenti, gli educatori e tutto il personale augurano ad ogni famiglia ed alunno un meritato riposo estivo in vista di un nuovo anno scolastico che speriamo si possa svolgere all’insegna della fiducia, del rispetto reciproco e della condivisione di quei valori che da tempo contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto S. Eufemia.

Il nido d’infanzia sarà in funzione da lunedì 2 Settembre, la scuola dell’infanzia da mercoledì 4 e la scuola primaria da lunedì 16.

Sono inoltre previste due assemblee di inizio anno: martedì 10 settembre, alle ore 17,30, per i genitori dei bambini iscritti al nido d’infanzia, giovedì 5 settembre, alle ore 17,00, per i genitori dei bambini iscritti alla classe 1^ della scuola primaria.

I calendari del nuovo anno sono pubblicati nelle singole sezioni del nostro sito, da cui possono essere consultati e scaricati.

La segreteria rispetterà il seguente calendario estivo:
- da Lunedì 1 luglio a venerdì 26 luglio: orario continuato dalle 8,00 alle 16,00;
- da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto: chiusura;
- da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto: orario continuato dalle 9 alle 16,00;
  View this article in PDF format Print article

S. EUFEMIA e BRITISH INSTITUTES: il 15 e il 16 APRILE PRESENTAZIONE DEL CENTRO ESTIVO IN LINGUA INGLESE “SUMMER CAMP - KID LABS” ORMAI GIUNTO ALLA SUA DODICESIMA EDIZIONE

Quest’anno, un viaggio virtuale tra i Pirati dei Caraibi e i Tigrotti della Malesia per 2 settimane di “full immersion”

Il temine delle lezioni si sta avvicinando e, per le famiglie, è già ora di pensare alle vacanze.

La scuola S.Eufemia propone nel cuore della città una vacanza per bambini da 6 a 11 anni come quelle che si trascorrono nei college inglesi.

Il progetto, quest’anno ispirato ai Pirati, festeggia la sua dodicesima edizione con nuovi giochi, nuove canzoni e nuove attività proposti con un elevato standard di qualità in termini di metodo di insegnamento, risorse didattiche e docenti, grazie all’ormai consolidata collaborazione con il British Institutes che ha dedicato un intero comparto, ”Junior Academy”, ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Il Summer Camp prevede una full immersion di 2 settimane (10-21 giugno) nella lingua attraverso un sistema di regole e premi progettato per stimolare il senso di responsabilità del gruppo.

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul “learning by doing” stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione alla persona si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

Il divertimento è favorito dai Kid Labs (laboratori creativi ispirati alla teoria delle intelligenze multiple), da varie uscite (Circolo Ippico di Croara, Parco Ittico Paradiso, Circolo del tennis di Pontenure, piscina Farnesiana), giochi all’aperto e attività sportive (equitazione, nuoto, tennis, volley).

E’ possibile aderire all’intero periodo o a una singola settimana.

La presentazione si terrà in due diverse occasioni: lunedì 15 aprile alle ore 15,30 presso l’Istituto S. Eufemia in via San Marco 37 e martedì 16 aprile alle ore 18,30 presso la sede British Institutes in via Cavour 58/a. Un’occasione da non perdere per conoscere un progetto unico nel suo genere per la città di Piacenza!

Per informazioni e iscrizioni:

Scuola S.Eufemia, via S. Marco 37, tel. 0523/330410-322679,info@istitutosanteufemia.it;

British Institutes, via Cavour 58/a, tel. 0523/332400
  View this article in PDF format Print article

S. Eufemia, una risposta efficace ai bisogni delle famiglie con un progetto di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria
Iscrizioni a.s. 2019-2020: le famiglie interessate possono contattare la segreteria e fissare un colloquio individuale per conoscere il piano dell'offerta formativa ed approfondite metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire:
- un sistema integrato di educazione e istruzione con un percorso di continuità da uno a undici anni, attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni, in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici;
- il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method che prevede attività mirate per nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.
L’istituto, situato nel centro della nostra città, ha ottenuto il riconoscimento di scuola cattolica e si ispira al Carisma Vincenziano della Congregazione che la fondò nel lontano 1875. Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative, l’intervento di esperti ed un lavoro collegiale molto efficace e costruttivo.
L’ampia e accogliente struttura ha spazi studiati per le diverse necessità educative e tecnologie avanzate (laboratorio di informatica recentemente rinnovato, internet nelle classi, lavagne interattive multimediali).
Numerosi sono i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.
L’istituto, dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare. Inoltre, ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo ‘abitano’.
  View this article in PDF format Print article


S. Eufemia, una risposta efficace ai bisogni delle famiglie con un progetto di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria

Iscrizioni a.s. 2019-2020: le famiglie interessate possono contattare la segreteria e fissare un colloquio individuale per conoscere il piano dell'offerta formativa ed approfondite metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire:

- un sistema integrato di educazione e istruzione con un percorso di continuità da uno a undici anni, attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni, in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici;

- il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method che prevede attività mirate per nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.

L’istituto, situato nel centro della nostra città, ha ottenuto il riconoscimento di scuola cattolica e si ispira al Carisma Vincenziano della Congregazione che la fondò nel lontano 1875. Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative, l’intervento di esperti ed un lavoro collegiale molto efficace e costruttivo.

L’ampia e accogliente struttura ha spazi studiati per le diverse necessità educative e tecnologie avanzate (laboratorio di informatica recentemente rinnovato, internet nelle classi, lavagne interattive multimediali).

Numerosi sono i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.

L’istituto, dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare. Inoltre, ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo ‘abitano’.
  View this article in PDF format Print article

L’ISTITUTO S. EUFEMIA HA APERTO LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2019-2020
Le famiglie interessate possono contattare la segreteria e richiedere un appuntamento per un colloquio individuale.

Il prossimo Open Day è previsto per
SABATO 12 GENNAIO 2019
Dalle 8,30 alle 12,00 sarà possibile visitare liberamente la struttura, ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate (accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria, lavagne interattive multimediali, laboratorio di informatica rinnovato a settembre 2017).
Sarà possibile avere un colloquio con la dirigente e con gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo scolastico per conoscere il piano dell'offerta formativa ed approfondite metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire :
- un sistema integrato di educazione e istruzione da uno a undici anni, in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici e normativi che tendono a sostenere lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario, in cui le diverse articolazioni del Sistema integrato di educazione e di istruzione collaborano attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni;
- il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method che prevede attività mirate per nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.
L’istituto, situato nel centro della nostra città, ha ottenuto il riconoscimento di scuola cattolica e si ispira al Carisma Vincenziano della Congregazione che la fondò nel lontano 1875. Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’impegno nella qualificazione dell’offerta formativa, l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative e l’intervento di esperti.
Numerosi sono i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.
L’istituto, dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare. Inoltre, ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo ‘abitano’.
Le famiglie in visita potranno farsi accompagnare dai loro bambini. Per il loro intrattenimento è previsto uno spazio giochi assistito dalle educatrici del nido ed un laboratorio ludico-musicale condotto da un’esperta del progetto Ritmia.
  View this article in PDF format Print article

SABATO 24 NOVEMBRE OPEN DAY ALL’ISTITUTO S. EUFEMIA
Un’occasione per conoscere un percorso qualificato di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria.

Dalle ore 8,30 alle 12, i genitori che si apprestano a scegliere la scuola per i propri figli potranno visitare liberamente la struttura, ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate (accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria, lavagne interattive multimediali, laboratorio di informatica rinnovato a settembre 2017).
Sarà possibile avere un colloquio con la dirigente e con gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo scolastico per conoscere il piano dell'offerta formativa ed approfondite metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire :
- un sistema integrato di educazione e istruzione da uno a dieci anni, in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici;
- il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method che prevede attività mirate per nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.
L’istituto, situato nel centro della nostra città, ha ottenuto il riconoscimento di scuola cattolica e si ispira al Carisma Vincenziano della Congregazione che la fondò nel lontano 1875. Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’impegno nella qualificazione dell’offerta formativa, l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative e l’intervento di esperti.
Numerosi sono i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.
L’istituto, dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare. Inoltre, ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo ‘abitano’.
Le famiglie in visita potranno farsi accompagnare dai loro bambini. Per il loro intrattenimento è previsto uno spazio giochi assistito dalle educatrici del nido ed un laboratorio ludico-musicale condotto da un’esperta del progetto Ritmia.
  View this article in PDF format Print article

Iniziativa "Ioleggoperchè"

Gentili famiglie e carissimi bambini,

siamo felici di comunicarvi che anche la nostra scuola, quest'anno, parteciperà all'iniziativa:

"Ioleggoperchè".

Come sapete, crediamo moltissimo nel potere della lettura e dell'ascolto e quindi, ben volentieri, ci siamo iscritti all'iniziativa. In cosa consiste?

Dal 20 al 28 ottobre in tante librerie della città sarà possibile acquistare uno o più  libri da donare alle scuole e naturalmente anche alla nostra.

Ci siamo gemellati con le seguenti librerie: Feltrinelli, Libreria Romagnosi e Mondadori (Corso Vitt. Emanuele).

Cosa domandiamo a voi bambini e a voi genitori?

1.     Innanzitutto, di visitare il sito insieme e di diffondere la notizia di questa importante iniziativa a tutti i vostri amici e parenti. (www.ioleggoperche.it)

2.     Quindi, vi chiediamo di entrare in una delle librerie con cui siamo gemellati, dal 20 al 28 ottobre e di comprare un libro per la nostra scuola. Ovviamente possono entrare in libreria anche nonni, zii e amici, per aiutarci!

3.     Infine, chiediamo ad una famiglia per classe, ma sarebbe bellissimo se fossero di più, un pochino di tempo da dedicare all'iniziativa. Voi e i vostri bambini sarete i nostri messaggeri e, all'interno della libreria, sarete dei veri e propri promotori. Dovrete spiegare a chi entra in libreria per comprare un libro e donarlo, quali sono quelli desiderati dalla nostra scuola. Speriamo di raccoglierne tanti.

N.B. CHI POTESSE E VOLESSE AIUTARCI È PREGATO DI DARE IL PROPRIO NOME IN SEGRETERIA. L'IMPEGNO RICHIESTO SARA DI CIRCA UN'ORETTA A FAMIGLIA, IN UN QUALSIASI MOMENTO DELLA SETTIMANA. È UN EVENTO IMPORTANTE E MOLTO UTILE: I BAMBINI ADORANO LEGGERE E SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVI TESTI DA PROPORRE LORO.

Speriamo di poter organizzare, come scuola, alcuni eventi, che coinvolgano i nostri alunni quanto più possibile. Vi terremo aggiornati naturalmente. Per qualsiasi informazione chiedete pure alla Dirigente scolastica.

W la lettura!

Il Collegio docenti

  View this article in PDF format Print article

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, senza naturalmente dimenticare chi ha già da qualche tempo iniziato con noi un percorso educativo e formativo e chi ha appena terminato il suo ciclo di studi presso il nostro istituto.
Il Gestore, la Direzione, i docenti, gli educatori e tutto il personale augurano ad ogni famiglia ed alunno un meritato riposo estivo in vista di un nuovo anno scolastico che speriamo si possa svolgere all’insegna della fiducia, del rispetto reciproco e della condivisione di quei valori che da tempo contraddistinguono
l’offerta formativa dell’Istituto S. Eufemia.
Il nido d’infanzia sarà in funzione da lunedì 3 Settembre, la scuola dell’infanzia da mercoledì 5 Settembre e la scuola primaria da lunedì 17 Settembre.
Sono inoltre previste due assemblee di inizio anno: martedì 4 settembre alle ore 17,30 per i genitori dei bambini iscritti al nido d’infanzia, lunedì 3 settembre ore 17,00 per i genitori dei bambini iscritti alla classe 1^ della scuola primaria.
I calendari del nuovo anno sono pubblicati nelle singole sezioni del nostro sito, da cui possono essere consultati e scaricati.
La segreteria rispetterà il seguente calendario estivo:
- da Lunedì 2 luglio a venerdì 28 luglio: orario continuato dalle 8,00 alle 16,00;
- da sabato 29 luglio a domenica 26 agosto: chiusura;
- da lunedì 27 agosto a venerdì 31 agosto: orario continuato dalle 9 alle 16,00;
  View this article in PDF format Print article

S.EUFEMIA E BRITISH INSTITUTES INSIEME PER IL “SUMMER CAMP-KID LABS”

Venerdì 4 maggio la presentazione del centro estivo in lingua inglese.

Quest’anno un viaggio virtuale nel Medioevo per tre settimane di “full immersion”

Il temine delle lezioni si sta avvicinando e, per le famiglie, è già ora di pensare alle vacanze.

La scuola S.Eufemia propone nel cuore della città una vacanza per bambini da 6 a 11 anni come quelle che si trascorrono nei college inglesi.

Il progetto, quest’anno ispirato al Medioevo, festeggia la sua undicesima edizione con nuovi giochi, nuove canzoni e nuove attività proposti con un elevato standard di qualità in termini di metodo di insegnamento, risorse didattiche e docenti, grazie all’ormai consolidata collaborazione con il British Institutes che ha dedicato un intero comparto, ”Junior Academy”, ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Il Summer Camp prevede una full immersion di 3 settimane (11-29 giugno) nella lingua attraverso un sistema di regole e premi progettato per stimolare il senso di responsabilità del gruppo.

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul “learning by doing” stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione alla persona si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

Il divertimento è favorito dai Kid Labs (laboratori creativi ispirati alla teoria delle intelligenze multiple), da varie uscite (Circolo Ippico di Croara, Castelli di Gropparello e San Pietro in Cerro con animazione in costume, Circolo del tennis di Pontenure, piscina Farnesiana), giochi all’aperto e attività sportive (equitazione, nuoto, tennis, volley).

E’ possibile aderire all’intero periodo o a singole settimane.

La presentazione si terrà venerdì 4 maggio alle ore 15,30 presso la scuola S.Eufemia.

Un’occasione da non perdere per conoscere un progetto unico nel suo genere per la città di Piacenza!

Per informazioni e iscrizioni:

Scuola S.Eufemia, via S. Marco 37, tel. 0523/330410-322679,info@istitutosanteufemia.it;

British Institutes, via Cavour 58/a, tel. 0523/332400

LE PRENOTAZIONI SONO GIA’ APERTE.

Early bird! Tariffe ridotte per le iscrizioni che perverranno entro e non oltre il 9 maggio 2018.

 

  View this article in PDF format Print article


Sabato 7 aprile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

OPEN DAY

Al Nido e alla Scuola dell’Infanzia Sant’Eufemia

con laboratori aperti a tutti

In occasione del consueto appuntamento “Nidi Aperti” organizzato dal Comune di Piacenza, sabato 7 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, l’Istituto S. Eufemia accoglierà le famiglie interessate a visitare gli spazi e ad approfondire il piano dell’offerta educativa del Nido e della Scuola dell’infanzia.

Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio educativo alla prima infanzia che può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni. Dispone di 28 posti in convenzione con il Comune di Piacenza e 12 destinati all’utenza privata. Rispetta il calendario educativo e gli orari (7.30/16.00) previsti per i nidi comunali, con possibilità di tempo lungo e frequenza nel mese di luglio.

La scuola dell’infanzia, paritaria cattolica, è organizzata con 3 sezioni omogenee (3, 4 e 5 anni d’età), insegnanti in compresenza, servizi di pre-scuola e doposcuola, laboratori pomeridiani opzionali.

La cucina è interna ed utilizza frutta e verdura biologica.

L’istituto predilige prodotti ecologici per la pulizia degli ambienti.

Gli spazi, interni ed esterni, sono ampi, luminosi e curati.

La struttura è collocata nella ZTL, ma tutti gli iscritti possono usufruire gratuitamente di pass per il libero accesso all'Istituto.  

Sarà possibile approfondire metodologie, attività e organizzazione del nostro Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12  mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con progetti che garantiscono coerenza nel passaggio tra i vari ordini di scuola, qualificati dal lavoro d’equipe e dagli aggiornamenti costanti dei team docenti, dal supporto di specialisti esterni e dalla collaborazione con il territorio e le famiglie.

Per documentare la programmazione, nella palestra dell’Istituto sarà allestita una mostra delle attività svolte, alcune delle quali prevedono continuità dai piccolissimi del nido ai più grandi della scuola dell’infanzia.

Dalle ore 10 alle 12, saranno inoltre offerti due diversi laboratori ad accesso libero:

Spazio RITMìA®

La prof.ssa Clelia Palosti presenterà il progetto che prevede un approccio ludico alla musica. I bambini dai 2 ai 5 anni presenti potranno partecipare ad un breve laboratorio.

Spazio British Institutes

La dott.ssa Stefania de’ Pantz illustrerà il percorso educativo-didattico per  l’apprendimento della lingua Inglese con insegnanti British Institutes che prevede attività mirate per le diverse fasce d’età, dal nido alla scuola primaria. Ogni bambino presente potrà partecipare ad un breve laboratorio.

Venite a farci visita, accompagnati dai Vostri bambini.

Vi aspettiamo numerosi!
  View this article in PDF format Print article

Iscrizioni aperte – sabato 20 gennaio Open Day
I genitori che si apprestano a scegliere la scuola per i propri figli potranno visitare liberamente la struttura, ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate (laboratorio di informatica con nuove dotazioni, accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria, lavagne interattive multimediali).
Saranno approfondite metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, accompagnandoli alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Sarà presentato il piano dell'offerta formativa, integrato da progetti di raccordo tra i diversi ordini di scuola e qualificato dall'insegnamento della lingua inglese con docenti British Institutes (già dal nido d'infanzia), dalla sperimentazione della metodologia CLIL e da un primo approccio facoltativo al tedesco con insegnanti Goethe Institut (per gli alunni della scuola primaria).
Saranno illustrati i numerosi servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.
Sarà possibile avere un colloquio con la dirigente scolastica, con gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo scolastico e con alcuni consulenti esterni che collaborano efficacemente con la scuola, quali la direttrice della sede Piacentina del British Institutes, che illustrerà l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con docenti abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method; una specialista della Società Elior, responsabile dei laboratori di educazione alimentare della scuola, che fornirà informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente ed un incaricato della Ditta Klineer che motiverà la scelta ecologica della scuola nel settore dei prodotti per le pulizie, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che la ‘abitano’.
Sarà possibile portare anche i bambini. Per il loro intrattenimento abbiamo previsto uno spazio giochi assistito dalle educatrici del nido ed un laboratorio ludico-musicale condotto dall’Associazione Spazi-Ritmia.
  View this article in PDF format Print article



Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, senza naturalmente dimenticare chi ha già da qualche tempo iniziato con noi un percorso educativo e formativo e chi ha appena terminato il suo ciclo di studi presso il nostro istituto.

Il Gestore, la Direzione, i docenti, gli educatori e tutto il personale augurano ad ogni famiglia ed alunno un meritato riposo estivo in vista di un nuovo anno scolastico che speriamo si possa svolgere all’insegna della fiducia, del rispetto reciproco e della condivisione di quei valori che da tempo contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto S. Eufemia.

Il nido d’infanzia sarà in funzione da lunedì 4 Settembre, la scuola dell’infanzia da martedì 5 e  la scuola primaria da venerdì 15.

Sono inoltre previste due assemblee di inizio anno: giovedì 31 agosto, alle ore 17,30, per i genitori dei bambini iscritti al nido d’infanzia, giovedì 7 settembre, alle ore 17,00, per i genitori dei bambini iscritti alla classe 1^ della scuola primaria.

I calendari del nuovo anno sono pubblicati nelle singole sezioni del nostro sito, da cui possono essere consultati e scaricati.

La segreteria rispetterà il seguente calendario estivo:

-     da Lunedì 3 luglio a venerdì 28 luglio: orario continuato dalle 8,00 alle 16,00;

-     da sabato 29 luglio a domenica 27 agosto: chiusura;

-     da lunedì 28 agosto a giovedì 31 agosto: orario continuato dalle 9 alle 16,00;

  View this article in PDF format Print article

(1) 2 3 »