Chi Siamo

L'Istituto S. Eufemia è una scuola paritaria cattolica

con aggregato un servizio di nido d'infanzia autorizzato e convenzionato con il Comune di Piacenza.

cubi magnoglia
vetrate pianta
bambiniconvescovo esposizione

 

In quanto scuola paritaria fa parte dell'unico sistema scolastico nazionale integrato dell'istruzione, istituito in base alla legge n. 62 del 2 marzo 2000: "Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all'istruzione". Pertanto è una scuola che svolge un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale.

 

In quanto scuola cattolica:

o  si struttura come luogo di autentiche relazioni cristiane, fondate sui valori evangelici dell'amore di Dio per l'uomo e sul rapporto d'amore dell'uomo per i fratelli;

o  condivide la missione pastorale ed evangelizzatrice della Chiesa;

o  collabora con l'Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Piacenza Bobbio;

o  propone la formazione dei docenti sia sul piano professionale, sia sul piano spirituale e ne favorisce in ogni modo la realizzazione;

o  è associata all'AGIDAE, alla FISM e alla FIDAE, realtà di cui condivide le finalità e le scelte progettuali.

 

La Scuola S. Eufemia ha ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria, ai sensi della Legge sulla Parità (L.62 del 10/03/2000 e C.M. n.163 prot.63/VD del 15/06/2000).

 

Il nido d'infanzia S. Eufemia è autorizzato al funzionamento, ai sensi della Legge Regionale n. 19/2016 - Servizi Educativi per la prima infanzia e della Direttiva regionale n. 1564/2017 in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali.

 

  View this article in PDF format Print article