Chi Siamo

L'Istituto S. Eufemia è una scuola paritaria cattolica

con aggregato un servizio di nido d'infanzia autorizzato e convenzionato con il Comune di Piacenza.

cubi magnoglia
vetrate pianta
bambiniconvescovo esposizione

 

In quanto scuola paritaria fa parte dell'unico sistema scolastico nazionale integrato dell'istruzione, istituito in base alla legge n. 62 del 2 marzo 2000: "Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all'istruzione".

Pertanto è una scuola che svolge un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale.

 

In quanto scuola cattolica:

  • si struttura come luogo di autentiche relazioni cristiane, fondate sui valori evangelici dell'amore di Dio per l'uomo e sul rapporto d'amore dell'uomo per i fratelli;
  • condivide la missione pastorale ed evangelizzatrice della Chiesa;
  • collabora con l'Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Piacenza Bobbio;
  • propone la formazione dei docenti sia sul piano professionale, sia sul piano spirituale e ne favorisce in ogni modo la realizzazione;
  • è associata all'AGIDAE, alla FISM e alla FIDAE, realtà di cui condivide le finalità e le scelte progettuali.

 

La Scuola S. Eufemia ha ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria, ai sensi della Legge sulla Parità (L.62 del 10/03/2000 e C.M. n.163 prot.63/VD del 15/06/2000).

 

Il nido d'infanzia S. Eufemia è autorizzato al funzionamento , ai sensi della Legge Regionale N. 1/2000 "Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia", così come modificata da successiva Legge Regionale n. 8 del 14 aprile 2004.

 

Storia

L'Istituto Sant'Eufemia fu inaugurato nel lontano 1875, per volontà delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de' Paoli che desideravano proseguire la loro opera contro qualunque forma di povertà e di accoglienza degli orfani, per la quale l'ospedale non bastava più. Ben presto l'attività del S. Eufemia si concentrò sempre più sull'aspetto educativo, in modo da rimediare alla povertà intellettuale e spirituale dei ragazzi, oltre a quella materiale..

Dal 2001, al fine di sostenere e promuovere la continua crescita di quest'opera, la Congregazione ne ha affidato la gestione a una cooperativa sociale animata da passione educativa e per questo impegnata ormai da anni nel mondo della scuola.

 

Dati strutturali dell'Istituto

L'Istituto S. Eufemia è situato nel Centro Storico di Piacenza, nel territorio della Circoscrizione n. 1.

L'Istituto comprende un Nido d'Infanzia autorizzato per n. 35 bambini di età compresa fra i 12 ed i 36 mesi suddivisi in due sezioni (27 posti bimbo sono in Convenzione con il Comune di Piacenza), una Scuola dell'Infanzia di tre sezioni, organizzata secondo quanto previsto dal D.leg.vo 19-02-2004 n. 59  ed una Scuola Primaria di cinque classi caratterizzata dalla scelta di un insegnante tutor e di un'insegnante mono-disciplinare per ogni classe, di un insegnante di religione cattolica e di un'insegnante specialista per la lingua inglese per tutte le classi.

L'Istituto, che si richiama ai valori della solidarietà, della tolleranza, della pace, del pluralismo, è  aperto ad alunni di culture e lingue diverse e ad alunni in situazione di handicap e in condizione di svantaggio, senza alcuna discriminazione, così come previsto anche dalla normativa vigente.

 

Risorse interne

 

Risorse ambientali

La struttura edilizia è di antica costruzione, ma le modifiche attuate la rendono accogliente e funzionale.

 

Gli spazi interni di cui dispone la scuola sono così suddivisi:

 

-  Ingresso

-  Aule

-  Ampi corridoi

-  Salone utilizzato per il tempo ricreativo e per l'attività motoria

-  Auditorium con schermo e videoproiettore

-  Laboratorio di informatica

-  Aula da disegno

-  Sala riunioni

-  Cucina

-  Sale da pranzo differenziate per i diversi ordini di scuola

-  Ambulatorio medico

 

Per quanto riguarda gli spazi esterni, la scuola dispone di:

 

-  Un cortile piastrellato

-  Un cortile pavimentato, con aiuole, corredato di giochi

 

Risorse professionali

Oltre al normale organico, nell'Istituto vengono impiegati, quali risorse professionali esterne, consulenti ed esperti in base ai progetti avviati in modo continuativo o annualmente.

 

Mensa

La struttura è dotata di cucina interna che garantisce la somministrazione di frutta e verdura biologica e di alimenti provenienti prevalentemente da fornitori locali. E' osservato un menù approvato dall'AUSL di Piacenza sviluppato su sei settimane che prevede anche alcuni piatti tipici locali. Sono inoltre previsti menù alternativi per diete speciali.

 

 

  View this article in PDF format Print article