Presentazione

 

Foto


Foto

 

 

La Scuola Primaria Paritaria S.Eufemia pone al centro dell’offerta formativa il raggiungimento delle condizioni indispensabili “allo star bene a scuola” del singolo, inteso naturalmente anche come membro di un gruppo classe, educandolo in modo che non sia sommerso da nozioni e tecniche, che hanno un senso solo se l’alunno ha il tempo di riflettere sul SIGNIFICATO di ciò che vive e fa.

Il progetto educativo, organizzato su una frequenza di cinque giorni alla settimana, pone alla base di ogni gesto una visione integrale della vita.

Generalmente l’organico di ogni classe è composto da un team di docenti comprendente un insegnante prevalente e due insegnanti mono-disciplina (Matematica e Religione Cattolica); inoltre è completato dagli insegnanti specialisti di lingua inglese e di musica, impegnati su più classi in compresenza con le insegnanti prevalenti.

 

Il gruppo dei docenti, in armonia con il Progetto Educativo dell’Istituto, progetta e attua collegialmente le attività educativo-didattiche, scolastiche e parascolastiche, finalizzandole allo sviluppo armonico della personalità dell’alunno.

A tale scopo gli insegnanti, oltre a trasmettere saperi, si impegnano a formare competenze e abilità, attraverso l’uso di metodologie attive e di strumenti adeguati alle varie fasi della crescita. Tali strumenti sono finalizzati allo sviluppo delle potenzialità e della creatività di ciascun allievo, nel rispetto dei ritmi e degli stili d’apprendimento individuali.

 

La relazione che si instaura tra gli insegnanti e i bambini e tra i bambini stessi ha alla base stima, affetto, comprensione e cooperazione: insieme si  impara a rispettare le regole della convivenza, nella certezza che un clima affettivamente ed emotivamente sereno favorisca l’apprendimento.

 

La formazione della dimensione religiosa e cristiana è coronamento e principio unificante di ogni proposta formativa.

  View this article in PDF format Print article