Presentazione


Foto


Foto

 

La scuola dell'Infanzia paritaria “S. Eufemia” è organizzata con tre sezioni omogenee.

 

Rispettando la primaria responsabilità educativa dei genitori, pone le basi per lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale e morale dei bambini e delle bambine come soggetti costruttori della propria personalità, valorizzando le capacità affettive, cognitive, operative, sociali, morali e religiose, trasformandole in "competenze”.

 

A tal fine le insegnanti ogni anno predispongono con intenzionalità educativa la programmazione educativo-didattica, in cui gli obiettivi formativi della scuola dell’infanzia sono declinati nella forma di atteggiamenti e capacità che si vogliono sollecitare e promuovere.

 

Il metodo è impostato sulla collegialità e sulla collaborazione delle insegnanti (l’equipe docenti è costituita da 6 insegnanti di sezione e 2 insegnanti madrelingua inglese); l’impiego ottimale delle competenze di ogni insegnante implica la condivisione della responsabilità educativa e didattica e l’organizzazione flessibile del lavoro.

 

I tempi e lo stesso itinerario educativo-didattico sono flessibili e aperti, modificabili in base al variare della situazione operativa ed agli interessi del bambino, salvaguardando i ritmi individuali di ciascuno.

  View this article in PDF format Print article

Scarica questo file PTOF a.s. 2016/2019
Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F) a.s.2016/2019