Risorse strutturali e professionali

 RISORSE STRUTTURALI

 

La struttura edilizia è di antica costruzione, ma le modifiche attuate la rendono accogliente e funzionale.

 

Gli spazi interni di cui dispone la scuola sono così suddivisi:

 

-  Ingresso

Per il nido: 2 sezioni ed una stanza per il riposo pomeridiano

Per la scuola dell’infanzia: 3 sezioni, di cui una utilizzata, a inizio e fine giornata, come salone dell’accoglienza e della riconsegna ai genitori, una stanza per il riposo pomeridiano, una seconda per la gestione di laboratori a piccoli gruppi o del riposo, quando reso necessario dal numero dei bambini

Per la scuola primaria: 5 aule (tutte con accesso a internet), di cui 3 attrezzate con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), un’aula da disegno e doposcuola (con accesso a internet), un laboratorio di informatica con n. 13 postazioni PC di nuova generazione e n. 1 LIM

-  Ampi corridoi

-  Palestra utilizzata per il tempo ricreativo e per l’attività motoria

-  Auditorium con schermo e videoproiettore

-  Sala riunioni

-  Cucina

-  Sale da pranzo differenziate per i diversi ordini di scuola

-  Diverse stanze da bagno e spogliatoi differenziati per i diversi ordini di scuola e per il

       personale

-  Ambulatorio medico

-  Cappella

 

Per quanto riguarda gli spazi esterni, la scuola dispone di:

 

-  Un cortile piastrellato

-  Un cortile pavimentato, con aiuole, corredato di giochi

 

Uso degli spazi

Gli spazi messi a disposizione di tutti gli alunni dell’Istituto vengono utilizzati a seguito dell’accordo tra gli insegnanti che stabiliscono l’orario settimanale opportuno per un’equa ed equilibrata fruizione degli stessi.

 

Conservazione delle strutture e loro dotazione

L’Istituto S.Eufemia ha di recente ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi, in virtù di importanti adeguamenti strutturali.

Tutti gli impianti in dotazione presso l’Istituto Sant’Eufemia sono in regola con le norme di igiene e di sicurezza previste dalla normativa vigente.

La scuola si occupa della manutenzione delle aule, degli ambienti pensati per le attività ginnico ricreative, degli uffici, degli arredi e della strumentazione in dotazione.

 

Mensa

La struttura è dotata di cucina interna che garantisce la somministrazione di frutta e verdura biologica e di alimenti provenienti prevalentemente da fornitori locali. E' osservato un menù approvato dall'AUSL di Piacenza sviluppato su sei settimane che prevede anche alcuni piatti tipici locali. Sono inoltre previsti menù alternativi per diete speciali.

 

RISORSE PROFESSIONALI

Organico

Le figure del Dirigente scolastico e del Coordinatore pedagogico appaiono caratterizzate da stabilità e ciò ha consentito negli anni la creazione di un lavoro collegiale con il team docente e con l’equipe educativa molto efficace e costruttivo. Il clima è assai positivo e si dà grande spazio al confronto e alla collaborazione. Le insegnanti e de educatrici presentano tutte, nella loro diversità, formazione e competenze che volentieri mettono al servizio del funzionamento della scuola, proponendosi inoltre per percorsi di formazione per genitori ed insegnanti.

 

Consulenti

Oltre al normale organico, nell’Istituto vengono impiegati, quali risorse professionali esterne, consulenti ed esperti scelti in base ai progetti avviati in modo continuativo o annualmente.

 

 

 

  View this article in PDF format Print article