Storia
L'Istituto Sant'Eufemia fu inaugurato nel lontano 1875, per volontà delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de' Paoli che desideravano proseguire la loro opera contro qualunque forma di povertà e di accoglienza degli orfani, per la quale l'ospedale non bastava più. Ben presto l'attività del S. Eufemia si concentrò sempre più sull'aspetto educativo, in modo da rimediare alla povertà intellettuale e spirituale dei ragazzi, oltre a quella materiale.
Dal 2001, al fine di sostenere e promuovere la continua crescita di quest'opera, la Congregazione ne ha affidato la gestione a una cooperativa sociale animata da passione educativa e per questo impegnata ormai da anni nel mondo della scuola. La nuova gestione ha consentito di mantenere in vita questa realtà nel centro storico di Piacenza, conservando la sua funzione di servizio pubblico, offrendo posti di lavoro e servizi di qualità e raggiungendo il più importante degli obiettivi: la soddisfazione delle famiglie.
Attualmente l’Istituto S. Eufemia si configura nel territorio piacentino come:
1. Scuola Cattolica, riconosciuta tale da parte del Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Monsignor Gianni D’Ambrosio nel 2012, dopo un lungo iter “ad experimentum” resosi necessario in seguito al passaggio di gestione dalla Congregazione fondatrice della scuola e proprietaria dell’immobile alla cooperativa. In quanto scuola cattolica, ha progettato la propria offerta educativo-didattica, in continuità con il carisma Vincenziano, orientandola all’accoglienza dell’altro e alla valorizzazione delle differenze attraverso la relazione e il dialogo, condividendo la missione pastorale ed evangelizzatrice della Chiesa, collaborando con l’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Piacenza Bobbio, proponendo la formazione dei docenti sia sul piano professionale, sia sul piano spirituale e associandosi all’AGIDAE, alla FISM e alla FIDAE, realtà di cui condivide le finalità e le scelte progettuali;
2. l’unico sistema integrato di educazione e di istruzione da uno a undici anni in linea con i più innovativi indirizzi pedagogici che tendono ad uniformare il percorso educativo-didattico dei bambini (v. D.L. 65/2017 che istituisce il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni);
3. l’istituto scolastico che offre il più completo percorso di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua: l’articolato progetto condiviso con il British Institutes prevede attività mirate per tutte le fasce d’età: nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria con docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp.
L’attività, strutturata con un nido d’infanzia convenzionato con il Comune di Piacenza che può ospitare fino a 40 bambini da uno a tre anni, una scuola dell’infanzia paritaria cattolica di tre sezioni, una scuola primaria paritaria cattolica di cinque classi e servizi complementari quali pre-scuola, doposcuola, laboratori pomeridiani opzionali, prolungamenti estivi ed un centro estivo in lingua inglese per gli alunni della scuola primaria, costituisce la risposta alle esigenze di numerose famiglie della nostra città e provincia (oltre 200 ogni anno).