Notizie : S.EUFEMIA: SABATO 25 NOVEMBRE, SCUOLA APERTA Un’occasione per conoscere e scegliere un’offerta formativa di qualità
il 23/11/2017 8:25:43 (1172 letture)
Notizie

In un mondo in continua evoluzione, la scelta della scuola  che dovrà contribuire alla crescita educativo-formativa dei figli rappresenta per ogni famiglia una tappa così importante da richiedere una riflessione ben ponderata.

L’iscrizione deve perciò rappresentare il momento in cui scuola e famiglia si incontrano per stipulare un patto di reciproca fiducia.

Nella nostra scuola, fondata sulla centralità del bambino e sull’alleanza con le famiglie, crediamo fermamente che non si possa prescindere dal contatto personale, dalla conoscenza diretta di tutti coloro che la ‘abitano’ e dall’approfondimento della proposta educativo-didattica.

Il primo appuntamento a ‘porte aperte’ sarà SABATO 25 NOVEMBRE, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

In tale occasione, sono invitate tutte le famiglie interessate a visitare liberamente la struttura ed approfondire metodologie, attività e organizzazione del nostro Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino al termine della scuola primaria.



La dirigente e le insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo percorso scolastico illustreranno l’efficace organizzazione oraria che prevede lezioni dal lunedì al venerdì (sabato escluso), con tre rientri settimanali per la scuola primaria e servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze delle famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese. Saranno illustrate le modalità con cui si persegue l’obiettivo di garantire continuità e coerenza al progetto educativo, svolgendo attività di raccordo tra i diversi percorsi scolastici ed offrendo contemporaneamente una proposta formativa coinvolgente per tutti gli alunni e le loro famiglie, in un ambiente ampio, accogliente e dotato di tecnologie avanzate, quali un laboratorio di informatica interamente rinnovato a settembre 2017,  l’accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria e 4 lavagne interattive multimediali. Inoltre la posizione nel cuore della città offre la possibilità di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte per arricchire ulteriormente la formazione dei bambini di ogni fascia d’età.

Sarà infine possibile consultare alcuni specialisti che da anni collaborano con la scuola:

La Dott.ssa Stefania de’ Pantz, direttrice della sede piacentina del British Institutes, illustrerà l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con attività mirate per le differenti fasce d’età: nido, scuola dell’infanzia, laboratori pomeridiani, docenze in orario curricolare, utilizzo della metodologia CLIL, esami di certificazione  e Summer Camp.

La Prof.ssa Palosti, esperta del progetto Ritmìa, coinvolgerà i bambini presenti con un “assaggio” del laboratorio ludico-musicale inserito nell’offerta educativa di nido e scuola dell’infanzia.

La responsabile dei laboratori di educazione alimentare per la scuola, incaricata dalla Società Elior Ristorazione che gestisce la cucina, fornirà informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente.

Un addetto della Ditta Klineer motiverà la scelta ecologica della scuola nel settore dei prodotti per le pulizie, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che la “abitano”.

Vi aspettiamo pertanto numerosi ed accompagnati dai Vostri bambini che potranno usufruire degli spazi bimbi organizzati.

Le iscrizioni sono aperte!


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news