Notizie : Sabato 8 aprile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 OPEN DAY Al Nido e alla Scuola dell’Infanzia Sant’Eufemia con laboratori aperti a tutti
il 28/3/2017 8:26:22 (1308 letture)
Notizie

In occasione del consueto appuntamento “Nidi Aperti” organizzato dal Comune di Piacenza, sabato 8 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, l’Istituto S. Eufemia accoglierà le famiglie interessate a visitare gli spazi e ad approfondire il piano dell’offerta educativa del Nido e della Scuola dell’infanzia.



Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio educativo alla prima infanzia che può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni. Dispone di 27 posti in convenzione con il Comune di Piacenza e 13 destinati all’utenza privata. Rispetta il calendario educativo e gli orari (7.30/16.00) previsti per i nidi comunali, con possibilità di tempo lungo e frequenza nel mese di luglio.

 

La scuola dell’infanzia, paritaria cattolica, è organizzata con 3 sezioni omogenee (3, 4 e 5 anni d’età), insegnanti in compresenza, servizi di pre-scuola e doposcuola, laboratori pomeridiani opzionali.

 

La cucina è interna ed utilizza frutta e verdura biologica.

L’istituto predilige prodotti ecologici per la pulizia degli ambienti.

Gli spazi, interni ed esterni, sono ampi, luminosi e curati.

La struttura è collocata nella ZTL, ma tutti gli iscritti possono usufruire gratuitamente di pass per il libero accesso all'Istituto.  

 

Sarà possibile approfondire metodologie, attività e organizzazione del nostro Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12  mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con progetti che garantiscono coerenza nel passaggio tra i vari ordini di scuola, qualificati dal lavoro d’equipe e dagli aggiornamenti costanti dei team docenti, dal supporto di specialisti esterni e dalla collaborazione con il territorio e le famiglie.

 

Per documentare la programmazione, nella palestra dell’Istituto sarà allestita una mostra delle attività svolte, alcune delle quali prevedono continuità dai piccolissimi del nido ai più grandi della scuola dell’infanzia.

 

Saranno inoltre offerti due diversi laboratori ad accesso libero:

Ore 11 - Spazio RITMìA®

In collaborazione con l’Associazione Spazi-Ritmia di Piacenza, la prof.ssa Clelia Palosti  presenterà il progetto che prevede un approccio ludico alla musica. I bambini dai 2 ai 5 anni presenti potranno partecipare ad un breve laboratorio.

Ore 16 - Spazio British Institutes

La dott.ssa Stefania de’ Pantz illustrerà il percorso educativo-didattico per  l’apprendimento della lingua Inglese con insegnanti British Institutes che prevede attività mirate per le diverse fasce d’età, dal nido alla scuola primaria. Ogni bambino presente potrà partecipare ad un breve laboratorio.

 

Venite a farci visita, accompagnati dai Vostri bambini.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Per informazioni: Istituto S. Eufemia (Scuole dell’infanzia e primaria paritarie - Nido d’infanzia convenzionato)

Via San Marco 37 - Tel. 0523 330410/322679 - Fax. 0523 324867 - e-mail: info@istitutosanteufemia.it

sito web: www.istitutosanteufemia.it


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news