Notizie : S. Eufemia: Sono aperte le iscrizioni al Summer Camp – The Olympic Games centro estivo in lingua Inglese per alunni delle scuole primarie
il 26/4/2016 8:42:20 (2042 letture)
Notizie

La scuola S. Eufemia, in collaborazione con la sede piacentina del British Institutes, ormai da diversi anni propone ai ragazzi dai 6 agli 11 anni (anche prevenienti da altre scuole) una vacanza come quelle che si trascorrono nei college inglesi, attraverso un’esperienza ricca, stimolante e divertente, in attesa delle vacanze con i genitori.



L’affascinante tema di quest’anno sarà ispirato alle Olimpiadi.
Con la fine della scuola - dichiarano le insegnanti del S. Eufemia - molte famiglie necessitano e desiderano proporre ai propri figli un'esperienza formativa di qualità. Ma visto che le proposte estive per bambini sono tante, varie, valide, perché optare proprio per il nostro Summer Camp?

Ecco 7 buoni motivi:
1.    La professionalità del team docenti: madrelingua British Institutes con lunghi anni di esperienza nelle attività con i bambini, accompagnati nel percorso dagli insegnanti della scuola primaria S. Eufemia.
2.    Imparare l’inglese divertendosi:  l’inglese è la lingua ufficiale della vacanza: non si insegna, ma si usa per creare e lavorare nell’ambito dei laboratori e per parlarsi nel corso delle attività e dei giochi. E si impara ugualmente? Legittima richiesta. Certo, attraverso un percorso meno prevedibile rispetto a quello scolastico, ma ugualmente valido e certamente altrettanto coinvolgente e formativo. Da questo punto di vista, il metodo ‘British Institutes’, che ispira e guida il Camp, non ha bisogno di presentazioni.
3.    Le  intelligenze multiple:  secondo Howard Gardner, ogni persona è intelligente in almeno 9 modi diversi. Al Summer Camp i bambini vengono messi nelle condizioni ideali per sperimentare e sviluppare, attraverso attività finalizzate, i vari tipi di intelligenza.
4.    Le regole che favoriscono il gioco e il divertimento: il campo estivo è strutturato attraverso un gioco a squadre, con un tema che funge da filo conduttore per tutte le tre settimane (quest’anno le Olimpiadi). I bambini, divisi a squadre, sono parte di una competizione che ha come obiettivo la conquista del ‘medagliere più ricco’. I punti sono attribuiti in base al rispetto delle regole, ciò stimola nei partecipanti, grandi e piccoli, il senso di responsabilità e di appartenenza ad un gruppo.
5.    Lo sport: L’estate è vacanza, tempo libero e movimento. Ogni settimana i partecipanti hanno la possibilità di praticare varie attività sportive (volley, tennis, nuoto, giochi acquatici, equitazione e percorsi sospesi), sempre accompagnati dai docenti responsabili del Camp e da istruttori qualificati.
6.    Le gite e la festa finale: Una volta alla settimana viene programmata una gita, solitamente collegata al tema del soggiorno, per vivere all’aperto l’intera giornata e partecipare ad animazioni ed attività coinvolgenti. L’ultimo giorno viene invece organizzato un vivace party finale con la premiazione della squadra vincitrice del torneo.
7.    Gli amici: Il Summer Camp è un’esperienza aperta agli alunni di tutte le scuole primarie: chi partecipa ha quindi la possibilità di allargare la propria cerchia di amicizie, facendone di nuove e invitando familiari o amici. Al Summer Camp ogni bambino è importante e il benessere di tutti è quello di ciascuno. L'esperienza di amicizia costruita nell'arco dell'anno scolastico trova spazio anche nella vita del Camp, dove i più grandi guidano i piccoli e dove tutti  accolgono i nuovi arrivati, affinché anch'essi si mettano in gioco, offrendo le proprie competenze al servizio del gruppo.

Non ci resta quindi che invitare tutti gli interessati: LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

La programmazione dettagliata ed i moduli di adesione possono essere ritirati presso la Segreteria della scuola, via S. Marco 37, tel. 0523/330410-322679, richiesti via e-mail all’indirizzo istitutos.eufemia@tin.it. o scaricati dal sito: www.istitutosanteufemia.it.


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news