Notizie : Sabato 23 gennaio 2016 dalle 8,30 alle 12,00 OPEN DAY all’Istituto S. Eufemia
il 23/12/2015 16:10:00 (1109 letture)
Notizie

In un mondo in continua evoluzione, la scelta della scuola che dovrà contribuire alla crescita educativo-formativa dei figli rappresenta per ogni famiglia una tappa così importante da richiedere una riflessione ben ponderata. L’iscrizione deve perciò rappresentare il momento in cui scuola e famiglia si incontrano per stipulare un patto di reciproca fiducia.
Nella nostra scuola, fondata sulla centralità del bambino e sull’alleanza con le famiglie, crediamo fermamente che non si possa prescindere dal contatto personale, dalla conoscenza diretta di tutti coloro che la “abitano” e dall’approfondimento della proposta educativo-didattica.
Per questo motivo, sono ormai diventati consuetudine alcuni appuntamenti a “porte aperte” per visitare liberamente la struttura ed approfondire metodologie, attività e organizzazione del nostro Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Tutti gli interessati sono perciò invitati a visitare la scuola
SABATO 23 GENNAIO, dalle ore 8,30 alle 12,00
La dirigente scolastica e gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo di studi presenteranno l’efficace organizzazione oraria che prevede lezioni dal lunedì al venerdì (sabato escluso), con tre rientri settimanali per la scuola primaria e servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze delle famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.



Saranno illustrati i progetti che favoriscono il precoce apprendimento delle lingue comunitarie (inglese e tedesco) e le attività di raccordo tra i diversi percorsi scolastici per garantire continuità e coerenza all’offerta educativo-didattica, in un ambiente ampio, accogliente e dotato di tecnologie avanzate, quali l’accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria e 3 LIM (lavagne interattive multimediali). Inoltre la posizione nel cuore della città consente di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte per arricchire ulteriormente la formazione dei bambini di ogni fascia d’età.
Sarà infine possibile consultare alcuni specialisti che da anni collaborano con la scuola.
Un’incaricata della Ditta Klineer motiverà la recente scelta ecologica della scuola nel settore dei prodotti per le pulizie, nel rispetto dell’ambiente e della salute di tutti coloro che la “abitano”.
La Dott.ssa Galli, tecnologa alimentare della Società Elior, responsabile dei laboratori di educazione alimentare per la scuola, fornirà informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente.
La Prof.ssa Palosti dell’Associazione Spazi-Ritmìa coinvolgerà i bambini presenti con un “assaggio” del laboratorio ludico-musicale inserito nell’offerta educativa di nido e scuola dell’infanzia.
La Dott.ssa Sonia Bolzoni, insegnante madrelingua del British Institutes, illustrerà l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con attività mirate per le differenti fasce d’età: nido, scuola dell’infanzia, laboratori pomeridiani, docenze in orario curricolare, esami di certificazione, Summer Camp e, novità per l’anno in corso, sperimentazione della metodologia CLIL.
Vi aspettiamo pertanto numerosi ed accompagnati dai Vostri bambini che potranno usufruire degli spazi bimbi organizzati. Si ricorda che l’Istituto è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dalla fermata dei bus di Piazza Cittadella ed è servito da mezzi pubblici. Pur trovandosi nella ZTL, ai genitori degli iscritti è consentito accompagnare i figli in auto all’ingresso della scuola grazie ad un permesso annuale gratuito.


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news