Notizie : SANT’EUFEMIA: SABATO 28 OPEN DAY AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA CON LABORATORI APERTI A TUTTI
il 18/3/2015 17:32:58 (888 letture)
Notizie

In occasione del consueto appuntamento “Nidi Aperti” organizzato dal Comune di Piacenza, Sabato 28 marzo, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00, l’Istituto S. Eufemia accoglierà le famiglie interessate a conoscere gli spazi ed il piano dell’offerta educativa del Nido e della Scuola dell’infanzia.



Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio autorizzato e convenzionato con il Comune di Piacenza che può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni.

 

La scuola dell’infanzia, paritaria cattolica, è organizzata con 3 sezioni omogenee, servizi di pre-scuola e doposcuola, laboratori pomeridiani opzionali.

 

E’ prevista la possibilità di frequenza nel mese di luglio. La cucina è interna ed utilizza frutta e verdura biologica. La struttura è collocata nella ZTL, ma tutti gli iscritti possono usufruire gratuitamente di pass per il libero accesso all'Istituto.  

La presenza di più ordini di scuola (nido, infanzia e primaria) consente ai bambini e ai genitori di effettuare con serenità i passaggi fondamentali della crescita all’interno di un ambiente sicuro e familiare.

I percorsi educativo-formativi  sono qualificati da progetti fortemente innovativi ed anticipatori delle nuove linee di riforma proposte dal Governo, con particolare riferimento all’apprendimento delle lingue straniere e al potenziamento delle discipline motorie, musicali ed artistiche. Vari progetti prevedono continuità dal nido alla scuola dell’infanzia. Per la loro realizzazione, in qualche caso si ricorre a competenze esterne: introduzione alla lingua inglese a indirizzo montessoriano con insegnanti madrelingua British Institutes, approccio ludico alla musica con specialista Associazione Spazi-Ritmia, laboratorio di acquaticità con istruttori della Coop. Activa….

 

Per documentare la programmazione, nella palestra dell’Istituto sarà allestita una mostra delle attività svolte.

 

Saranno inoltre offerti due diversi laboratori ad accesso libero:

 

ore 11 – Spazio RITMìA®      In collaborazione con l’Associazione Spazi-Ritmia di Piacenza, la Prof.ssa Clelia Palosti fornirà alle famiglie tutti i chiarimenti  in merito al progetto. I bambini dai 2 ai 5 anni presenti potranno partecipare ad un breve laboratorio.

ore 16 - Spazio English is Fun!  Un insegnante madre-lingua British Institutes illustrerà il percorso educativo-didattico di apprendimento della lingua Inglese che prevede programmazioni mirate per le differenti fasce d’età, dal nido, sino alla scuola primaria. Ogni bambino presente potrà partecipare ad un breve laboratorio.

 

Per informazioni: Istituto S. Eufemia (Scuole dell’infanzia e primaria paritarie - Nido d’infanzia convenzionato)

Via San Marco 37 - Tel.Segretaria 0523 330410/322679 - Fax. 0523 324867 - e-mail: istitutos.eufemia@tin.it

sito web: www.istitutosanteufemia.it


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news