Notizie : S. Eufemia - Dal 10 al 28 Giugno Summer Camp, centro estivo in lingua inglese per alunni della scuola primaria
il 3/6/2013 15:42:35 (2089 letture)

Le lezioni stanno per finire ed è tempo di pensare alle vacanze. Ogni estate, al termine dell’anno scolastico, la Scuola Primaria S. Eufemia offre la fantastica avventura del Summer Camp: una vacanza come quelle che si trascorrono nei college inglesi.



Dobbiamo subito spiegare ai ragazzi ormai stanchi per aver appena concluso un intero anno scolastico, che non si tratta affatto di prolungare un impegno di studio e lezioni rinchiusi tra quattro pareti, quanto di vivere un’esperienza ricca, stimolante e divertente, in attesa delle vacanze con i genitori.

Durante le 3 settimane dal 10 al 28 giugno - dal lunedì al venerdì - tutti i giorni saranno organizzati con attività sportive (nuoto, tennis, pallavolo, equitazione..), gite, un grande gioco a squadre che è il filo conduttore di tutto il campo e i “Kidlabs”.

I Kidlabs sono laboratori creativi ispirati alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.

L’inglese è la lingua ufficiale e veicolare: non si insegna, ma si usa per creare e lavorare nell’ambito dei laboratori e per parlarsi nel corso delle attività e dei giochi.

L’affascinante tema di quest’anno sarà: “ Medioevo: Draghi, Principesse e Cavalieri”.

“Dal titolo lo si capisce subito” - spiegano gli organizzatori - “quello che vivremo quest’estate è un Medioevo soprattutto di fantasia, lo stesso che tutti noi, grandi e piccoli, condividiamo e riconosciamo, come se fosse, da sempre, dentro di noi: maghi sapienti, subdole streghe, epiche battaglie, eroi ed eroine di grande valore e virtù, bellissime principesse, magiche spade, boschi insidiosi e castelli incantati. E’, soprattutto, il mondo di re Artù e dei suoi cavalieri, è quel medioevo, reinventato dai romantici, che abbiamo rivissuto nelle Cronache di Narnia di C.S. Lewis, nel Signore degli Anelli di Tolkien e in Harry Potter. Per non parlare di Guerre Stellari che, anche se è ambientata nello spazio, rimane, pur sempre, una saga medioevale. Non è nostra intenzione, comunque, chiederci perché il Medioevo ci appassiona ancora cosi tanto, nostra intenzione è vivere fino in fondo le emozioni e goderci l’esperienza…il tutto, come sempre, in Inglese!”

 

Il campo estivo, ormai giunto alla sua sesta edizione, è destinato ad alunni delle scuole primarie. I ragazzi saranno affidati agli insegnati madre-lingua del British Institutes in compresenza con gli insegnanti della scuola S.Eufemia.

La programmazione dettagliata è scaricabile del sito web: www.istitutosanteufemia.it

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Segreteria Istituto S. Eufemia, via San Marco n. 37, PC

Tel. 0523 330410/322679 – fax: 0523 324867

e-mail: istitutos.eufemia@tin.it


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news