Notizie : Sabato 20 Aprile nido aperto e laboratorio d’inglese
il 18/4/2013 17:40:00 (1565 letture)
Notizie

La scelta del nido in cui iscrivere i propri figli è un atto importante e significativo per tutti i genitori. L’atto dell’iscrizione non può quindi ridursi a un semplice adempimento burocratico, ma è il momento in cui famiglia e nido si incontrano e stipulano un accordo di reciproca collaborazione e corresponsabilità nell’impegno educativo dei bambini.



Importante occasione sarà quindi la giornata di Nidi Aperti, sabato 20 aprile, durante la quale il nido d’infanzia S. Eufemia aprirà le porte a genitori a bambini per offrire la possibilità di visitare la struttura, conoscere l’offerta educativa e le educatrici. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare la struttura e conoscere l’offerta educativa e le educatrici in vista delle iscrizioni per l’anno educativo 2013-2014
Dalle 16,30 alle 17,30 verrà organizzato un laboratorio di Inglese metodo aperto a tutti i bambini in visita al nido. Un’occasione per far divertire e giocare i Vostri bambini e sperimentare il laboratorio tenuto in collaborazione con il British Institutes di Piacenza che, dal prossimo anno educativo amplierà la propria offerta e sarà attivato da novembre a maggio con cadenza settimanale.

Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio presente sul territorio da 11 anni. E’ autorizzato e convenzionato con il Comune di Piacenza e dispone sia di posti convenzionati, sia di posti privati. Può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni.

Il nido Sant’Eufemia è un luogo in cui ogni bambino può trovare occasioni di gioco, di socializzazione e di esplorazione dell’ambiente, possibilità di fare e sperimentare, di sviluppare e consolidare le proprie abilità nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Il servizio di nido d’infanzia rappresenta la prima tappa di un percorso di sviluppo educativo e formativo che comprende anche Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. La presenza di tre ordini di scuola nello stesso Istituto consente di proporre e progettare attività di raccordo e continuità tra i diversi servizi in un ambiente ampio ed accogliente, per accompagnare il successivo percorso scolastico del bambino.
Il progetto pedagogico del nido mette al centro il bambino ed il suo benessere, la partecipazione delle famiglie e il legame con le altre agenzie educative e la comunità locale.

La proposta educativa viene elaborata e riprogettata ogni anno dall’equipe educativa, dopo aver valutato le caratteristiche e necessità del nuovo gruppo di bambini.

Allo scopo di ampliare e qualificare l’offerta, le educatrici si avvalgono inoltre di competenze esterne, la cui collaborazione consente di attivare laboratori quali il progetto di acquaticità, il laboratorio di lettura animata ed il laboratorio d’Inglese, tenuto da insegnanti madrelingua del British Institutes con il metodo ‘English is Fun’.

Importante novità per il prossimo anno educativo 2013-1014: il laboratorio di Inglese con insegnanti madrelingua British Insitutes sarà attivato da novembre a maggio con cadenza settimanale. Il progetto prevede, per ogni giornata, mezz’ora di routine + un’ora di attività strutturata + mezz’ora di routine


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news