Notizie : Successo per l’Open Day
il 27/11/2012 11:09:55 (1338 letture)

Ogni anno, per molti genitori arriva il momento di fare l’importante scelta della scuola per i propri figli. Per offrire a tutti l’occasione di conoscere da vicino la Scuola e il piano dell’offerta formativa, Oggi sabato 24 novembre l’Istituto Comprensivo Paritario Cattolico S.Eufemia di Piacenza, via San Marco 37 ha aperto i battenti per dare la possibilità di incontrare la dirigente scolastica e gli insegnanti e di visitare  la struttura a disposizione degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.



E’ stato quindi possibile conoscere le insegnanti che, sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria inizieranno il prossimo anno un nuovo ciclo scolastico, ottenendo direttamente da loro chiarimenti rispetto a metodologie, attività e organizzazione della scuola.
Sono stati presentati i servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze delle famiglie: per la scuola dell’infanzia, le numerose attività didattiche (alcune con il supporto di esperti) sono integrate da doposcuola e laboratori opzionali; per la scuola primaria, oltre ad una comoda organizzazione oraria che prevede le lezioni dal lunedì al venerdì (sabato escluso) con tre rientri pomeridiani settimanali, si offrono doposcuola, laboratori extra-curricolari ed un centro estivo in lingua inglese. Infine il fiore all’occhiello per entrambe le scuole, ossia l’insegnamento della lingua inglese a indirizzo montessoriano con docenti madrelingua British Institutes e possibilità di sostenere esami di certificazione a fine anno. Da quest’anno, inoltre, è in atto una sperimentazione per introdurre alla scuola primaria una prima conoscenza della lingua tedesca, con la collaborazione di insegnanti madrelingua del Goethe Zentrum di Piacenza.
La collocazione della scuola nel cuore della città rende possibile ai docenti di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte, per arricchire ulteriormente il percorso educativo-didattico dei bambini di ogni fascia di età. La scuola vuole essere una proposta coinvolgente per tutti gli alunni e le loro famiglie con l’obiettivo di garantire continuità nell’educazione, svolgendo attività di raccordo tra i diversi percorsi scolastici. Insomma una realtà da scoprire. Una scuola di qualità che offre ampie garanzie sia sul piano educativo che su quello dei contenuti, in un ambiente ampio e sicuro.


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news