Maggio 2014 : le classi IV e V si posizionano quarta e tredicesima al Rally Matematico Transalpino 2014!

Data 21/5/2014 14:42:19 | Categoria: Notizie


Cos’è il Rally? È una gara di matematica per classi a partire dalla terza primaria fino alla seconda superiore.

 

Quali gli scopi dell’iniziativa?

- Fare matematica attraverso la risoluzione di problemi: i problemi propongono situazioni motivanti per gli alunni, per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione.

- Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo, sentendosi responsabili: la classe si suddivide in gruppi, ognuno dei quali assume il compito di risolvere uno o più problemi. Gli alunni hanno l'occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.

- Imparare a "parlare di matematica", a spiegare idee e procedimenti. Gli alunni hanno l'occasione di discutere sull'interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna.

 

Le nostre classi si sono piazzate, con grande soddisfazione, al 4° posto su 88 partecipanti per la categoria delle classi quarte e al 13° posto su 82, per la categoria delle classi quinte.

L’iniziativa ha coinvolto la programmazione annuale di matematica di queste classi nella sua quotidianità e ha appassionato insegnante e bambini, che si sono messi in gioco con entusiasmo.

 

Appuntamento, dunque, alla prossima sfida…matematica!

 

Valeria Razzini - insegnante





La fonte di questa news è Istituto Sant'Eufemia
http://www.istitutosanteufemia.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.istitutosanteufemia.it/modules/news/article.php?storyid=401