Notizie : Appuntamento sabato 21 gennaio con l’Open Day.
il 16/1/2023 17:33:09 (771 letture)
Notizie

Istituto Sant’Eufemia, appuntamento sabato 21 gennaio con l’Open Day.

Aperto anche ai bambini! (laboratorio ispirato al metodo Munari dalle ore 9.30)

 

Sabato 21 gennaio, dalle ore 9 alle 12, le famiglie interessate potranno visitare liberamente l’istituto S. Eufemia.



La mattinata di scuola aperta offrirà la possibilità di conoscere tutte le opportunità che l’Istituto riserva a favore dei propri alunni e delle loro famiglie direttamente dalla voce di chi lo abita quotidianamente: si tratta infatti dell’unica realtà formativa che nella provincia di Piacenza offre un percorso integrato di educazione e istruzione da 1 a 10 anni attraverso un nido convenzionato con il Comune di Piacenza, una scuola dell’infanzia paritaria federata FISM e una scuola primaria paritaria.

 

Al nido ed alla scuola dell’infanzia, la continuità educativo-formativa è realizzata attraverso un comune approccio progettuale, plasmato sugli interessi e sui bisogni che i bambini manifestano con il progredire della conoscenza reciproca.

I bambini utilizzano prevalentemente materiali naturali o di riciclo che danno spazio alla loro creatività ed immaginazione, a differenza dei tradizionali giochi che prevedono un uso predefinito. Diverse attività e progetti, soprattutto al nido e alla scuola dell’infanzia, quando possibile, vengono realizzati all’aperto, usufruendo degli spazi di cui dispone l’istituto e dei parchi vicini alla scuola, per incentivare il contatto con la natura e il rispetto della stessa.

 

La scuola primaria percorre le tappe necessarie al raggiungimento delle competenze previste al termine del ciclo di istruzione attraverso molteplici metodologie, sia tradizionali, che di didattica attiva, dove i bambini sono i protagonisti nella fruizione dei materiali e nella gestione delle molteplici attività.

 

Alla base dell’azione educativa sono l’attenzione alla formazione permanente di educatori e docenti, l’utilizzo di compresenze per una migliore gestione delle attività educative e didattiche e, non da ultima, l’alleanza con le famiglie, primi soggetti attivi nell’educazione dei propri figli, la cui collaborazione è indispensabile per il raggiungimento efficace degli obiettivi perseguiti dalla scuola.

 

L’offerta formativa dell’istituto è ulteriormente arricchita dall’intervento di esperti qualificati: nelle ore di lezione della scuola primaria, in particolare le ore di musica e educazione motoria sono affidate a specialisti; laboratori diversi vengono proposti sia in orario curricolare, sia in orario extracurricolare, questo per offrire un tempo di qualità, oltre la scuola, alle famiglie che ne avessero il desiderio o la necessità.

 

Da sempre l’Istituto Sant’Eufemia fa dell’insegnamento della lingua inglese uno dei suoi “plus”, attraverso una collaborazione consolidata con il British Institutes e i suoi docenti madrelingua che ha come obiettivo l’offerta di un’alternativa concreta all’insegnamento dell’inglese di tipo tradizionale:

Il progetto NURSERY per i bambini del nido, prevede la presenza di una docente British Institutes che lavora fianco a fianco con le educatrici mettendo in atto, insieme a loro ma parlando in inglese, le azioni che scandiscono le routine: l’arrivo, il lavaggio delle manine, la merenda, le attività, le canzoni, il gioco.

Il progetto KINDERGARTEN per gli alunni dai 3 ai 6 anni - età cruciale per l’apprendimento di una lingua - tramite docenti capaci di entusiasmare creando il giusto ambiente di apprendimento ed un metodo adatto, consente ai bambini di arrivare alla primaria con un bagaglio lessicale già molto ricco ed avendo interiorizzato molte forme grammaticali. La loro comprensione è alta, la loro pronuncia è fedele all’originale a la loro autostima è naturalmente attivata, così come il piacere di fare inglese.

Alla scuola primaria la proposta è ricca:

-          Il progetto ACADEMY per le ore curricolari;

-          Il percorso (facoltativo) preparatorio agli esami di certificazione;

-          Il progetto CLIL, ossia discipline veicolate dalla lingua inglese, per le classi IV e V;

-          LABORATORI TEATRALI IN LINGUA INGLESE, facoltativi, nel pomeriggio, con docenti certificati e autorizzati all’utilizzo del metodo Kids English Theatre;

-          Il SUMMER CAMP, nel mese di giugno, al termine dell’anno scolastico.

 

Sempre per coerenza con l’attenzione prestata all’apprendimento delle lingue straniere, su richiesta delle famiglie, è possibile, per gli alunni delle classi quarta e quinta, realizzare un primo approccio con la lingua tedesca, in preparazione al passaggio alla scuola secondaria e in un’ottica di acquisizione delle competenze utili ai giovani cittadini europei.

 

Numerosi sono anche i servizi studiati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, centri estivi… oltre al supporto garantito dalla costante presenza di personale ausiliario, amministrativo e di coordinamento per far fronte a qualsiasi necessità.

 

L’istituto è dotato di una cucina interna con attrezzature di nuova generazione, applica i menu approvati dall’AUSL, somministra frutta e verdura biologica e attiva laboratori di educazione alimentare.

 

L’occasione di incontro, attraverso la proposta di una mattina di “Scuola aperta”, permetterà ai genitori di visitare gli ambienti e conoscere la coordinatrice delle attività didattiche ed educative, le docenti e le educatrici che il prossimo anno scolastico guideranno i loro bambini, oltre alla responsabile del British Institutes di Piacenza, dott.ssa Stefania de’ Pantz, che, dalle ore 11, sarà disponibile per approfondire la conoscenza del percorso di lingua inglese realizzato presso l’Istituto.

 

La mattinata sarà aperta anche ai bambini. In particolare quelli di 5 anni, dalle ore 9.30 alle 11.00, potranno partecipare ad un laboratorio ispirato al metodo Munari gestito da 2 insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

 

Si consiglia di fissare un appuntamento (tel. 0523.330410/0523.322679;  e-mail segreteria@istitutosanteufemia.it.), ma è comunque possibile presentarsi anche senza prenotazione dalle 9 alle 12 (Via San Marco 37).

 

Segui le esperienze vissute dai bambini su Facebook (ISTITUTO SANT’EUFEMIA PIACENZA) e Instagram (@ISTITUTOSANTEUFEMIA_PIACENZA)

 


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news