Notizie : PGRECO DAY: GRANDE FESTA DELLA MATEMATICA IN SANT’EUFEMIA
il 27/3/2019 17:31:13 (12 letture)
Notizie

Giovedì 14 marzo, anche nella scuola primaria Sant’Eufemia si è festeggiata la Giornata internazionale della matematica, il Pgreco day: centinaia di scuole in tutto il mondo aderiscono a questa iniziativa e il nostro Istituto non poteva mancare.



La giornata si è aperta con un collegamento virtuale con lo spazio, estratto da un video pubblico di  Samantha Cristoforetti, nel quale l’astronauta ha incoraggiato gli alunni con un messaggio di grande efficacia. Samantha ha presentato il suo percorso di donna-scienziata e ha esortato  i ragazzi a perseguire i loro sogni cercando sempre di superare i propri limiti.

Terminato il collegamento, per l’intera mattinata, la scuola si è trasformata in un grande laboratorio matematico, in cui tutti i bambini si sono  cimentati dapprima in Quiz matematici a tema spaziale , anche  per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e, successivamente, in Sfide che hanno coinvolto più di 100 bambini in ben 10 giochi di strategia: scacchi, dama, tangram, battaglia navale, disegno geometrico, carte, solo per citarne alcuni, il tutto rigorosamente a classi aperte.

L’iniziativa ha riscosso grande successo: senza vincitori né vinti, tutti hanno colto lo spirito della giornata, cioè impegnarsi al meglio delle proprie capacità, senza ottenere premi o ricompense, se non la soddisfazione personale di una sfida vinta con se stessi.

E questo è lo spirito con cui, giorno dopo giorno, vorremmo che i nostri bambini crescessero!

L’insegnante di matematica Giovanna Ghezzi


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news