Notizie : MAGGIO 2015 - NEWS DALLA CLASSE QUINTA
il 10/6/2015 16:20:17 (887 letture)
Notizie

Quest’ultimo periodo è stato assai ricco di uscite e progetti didattici per la nostra classe quinta.  Poiché molto presto dovremo salutare questi 18 splendidi ragazzi, ci sembra giusto dare spazio a loro con una breve carrellata delle attività effettuate.



Vincitori di ‘AVVENTURE IN BIBLIOTECA’!

La nostra classe per la seconda volta ha partecipato al campionato di lettura “Avventure in biblioteca”, proposto dalla biblioteca ‘Giana Anguissola’.

Strutturato come gioco di squadra, il concorso prende il via con la distribuzione alle classi partecipanti di una ventina di libri, sui quali ci siamo  successivamente affrontati con altre scuole in un percorso di gioco e narrativo che ha messo in evidenza la nostra abilità di lettori. Con grande soddisfazione possiamo comunicare che quest’anno la nostra classe ha vinto!

 

Percorso di ‘Piacenza romana’

Lunedì 4 maggio abbiamo fatto un’uscita per scoprire com’era più o meno Piacenza (Placentia) al tempo dei romani.  Arrivati alla Munta’ di ratt, l’archeologa Elisa ci ha spiegato che in quel luogo la città romana finiva e che quindi in quel punto si dovevano trovare le mura; il confine inoltre era facilmente individuabile grazie al notevole dislivello. Ci siamo quindi recati all’auditorium S. Margherita dove è stata rinvenuta una domus romana con oggetti di uso quotidiano, mosaici e persino un sistema di drenaggio fatto con anfore capovolte. Ci siamo spostati in via Monte di pietà presso il complesso bancario di Cariparma dove abbiamo visto i resti di un basolato romano e di un altare per i sacrifici. In via Trebbiola abbiamo ammirato i resti delle mura romane e di una fornace. È stato un percorso molto interessante e ricco di informazioni.

 

Visita al Consiglio comunale

Lunedì 11 maggio siamo andati a visitare il Consiglio comunale, guidati dal Presidente Claudio Ferrari che ci ha accolto nell’aula consiliare. Ci è stato spiegato che in quell’aula si riuniscono i consiglieri, il Sindaco, il Presidente e gli assessori. In particolare ci si è soffermati sulla distinzione tra il compito dei consiglieri e il ruolo della Giunta con il Sindaco: i consiglieri possono fare proposte, la Giunta con il Sindaco detiene il potere esecutivo, cioè può mettere in pratica le decisioni prese che il consiglio deve comunque votare. Per la discussione abbiamo utilizzato i microfoni, seduti al posto dei consiglieri comunali e abbiamo così potuto parlare dei problemi della città e fare proposte.

 

Concorso di canto corale

Sabato 16 maggio abbiamo partecipato al concorso di canto corale organizzato dall’Associazione gruppi corali di Verona. Accompagnati dalla maestra Barbara Ferrari, dall’insegnante di coro Sabina Gattoni e dal pianista Federico Perotti abbiamo presentato alcuni brani del nostro repertorio, nato dal percorso di canto corale che abbiamo intrapreso fin dalla prima elementare e che fa parte dell’offerta formativa della nostra scuola. Come tutti, abbiamo ricevuto un riconoscimento e, anche se non abbiamo vinto, siamo molto soddisfatti per la nostra esibizione che ha riscosso successo e molte congratulazioni.


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news